ASPORTAZIONE NEI E TUMORI DELLA PELLE

HOME / SURGERY / CHIRURGIA AMBULATORIALE / ASPORTAZIONE NEI E TUMORI DELLA PELLE

ASPORTAZIONE NEI E TUMORI DELLA PELLE

NEOFORMAZIONI CUTANEE

La visita Dermatologica permette di fornire una diagnosi alle numerose imperfezioni che possono manifestarsi sulla pelle e suggerirne il corretto trattamento. Si tratta, generalmente, di procedure di Chirurgia Ambulatoriale effettuate con la sola anestesia locale e quasi sempre con l’impiego del laser.

Rimozione Nei

I Nei (Nevi) – derivano da una proliferazione circoscritta dei melanociti, le cellule che producono la melanina, cioè il pigmento responsabile del colore della pelle e dell’abbronzatura. Nella maggior parte dei casi si tratta di formazioni benigne ma, in alcuni casi, si può avere una degenerazione tumorale, il Melanoma. Il trattamento è esclusivamente chirurgico per consentire l’esecuzione dell’indispensabile esame istologico.

Rimozione Tuori della Pelle

I tumori della pelle, oltre al Melanoma, sono le neoplasie più comuni della cute e tra le più diffuse in generale.
I più diffusi sono il Carcinoma basocellulare e il Carcinoma spinocellulare (squamocellulare). Il trattamento, anche in questo caso, è esclusivamente chirurgico per consentire l’esecuzione dell’indispensabile esame istologico.

Rimozione Cheratosi Seborroica 

La cheratosi seborroica si manifesta come una macchia scura, spessa, dalla superfice irregolare e che può essere presente anche in numero elevato. Il trattamento più indicato per rimuovere la cheratosi seborroica è il laser.

Rimozione Angioma

Gli angiomi sono dei piccoli vasi capillari dilatati che si manifestano come piccoli puntini rossi superficiali e che possono essere presenti anche in gran numero, in particolare sull’addome. L’angioma può essere rimosso con il laser.

Rimozione Verruca

La verruca è un’infezione virale della pelle causata dal papilloma virus che coinvolge prevalentemente le dita delle mani e la pianta dei piedi. In genere la verruca si può trattare con il laser e la crioterapia.

Rimozione Fibromi Penduli 

I fibromi Penduli sono piccole escrescenze peduncolate, color carne, che crescono anche numerose, ai lati del collo, sotto il seno, sotto le ascelle, ecc. Antiestetiche ma assolutamente benigne, i fibromi penduli possono essere rimossi con il laser.

Rimozione Xantelasma 

Gli xantelasma sono macchie giallastre a livello della pelle palpebrale, si tratta di un accumulo di grasso, spesso rappresentante un eccesso di colesterolo nel sangue. Gli xantelasma si possono rimuovere chirurgicamente o con il laser.

Asportazione Cisti

Le cisti sono formazioni nodulari sotto cutanee di dimensioni variabili date da un accumulo di sebo e cellule morte dell’epidermide. Si possono formare in qualsiasi parte del corpo ma con più frequenza al dorso e al cuoio capelluto. Non sono pericolose ma a volte possono ingrandirsi ed infiammarsi. L’asportazione delle cisti avviene con trattamento chirurgico.

Asportazione Lipoma 

Il Lipoma è un accumulo anomalo di cellule lipidiche (grasso), che viene circondato da una capsula fibrosa. Non è pericoloso ma può aumentare di dimensioni e diventare fastidioso. L’asportazione del Lipoma avviene chirurgicamente.

Dott. Stefano Bezzi

Linea Diretta: +39 348 0589908
E-mail: info@bezzistefano.com


Sedi

Padova
P.le Stazione, 7
Pordenone
Via Forniz, 2 – Porcia
Rimini
Poliambulatorio Nuova Medicina
Viale del Prete, 69 – Cattolica
Venezia Mestre
Villa Rondina – Studi Medici
Via Mancini, 11